CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

7 – DESCRIZIONE DELLE OPERE A MASSAROSA

In un contesto paesaggistico molto suggestivo, sono esposte tre opere emblematiche di quanto questa zona e il lago si Massaciuccoli del versante massarosese fossero noti e cari a Catarsini che spesso vi andava a dipingere.

  1. Campagna di Massarosa, 1941, olio su tavola altezza, 55 centimetri, larghezza 70 centimetri.

Il dipinto raffigura uno scorcio della campagna nella zona di Massarosa tra Viareggio e Lucca. Si notano due figure di contadini che falciano il grano maturo e dei casolari alla base di una collina dal colore verde argenteo dato dalle piante di olivo, tipica coltivazione di queste zone. La luce è quella dell’imbrunire estivo, dietro la collina il cielo è ancora chiaro ma il sole è già calato.

  1. Il lago di Massaciuccoli, 1960, olio su cartone altezza 26,5 centimetri, larghezza 20 centimetri.

Quest’opera raffigura uno scorcio del lago di Massaciuccoli, luogo amato da Catarsini che spesso l’ha dipinto e disegnato. Sulle sponde si notano alcuni casolari seminascosti dalla vegetazione e sull’acqua un barchino da lago a fondo piatto e dai colori scuri. Il dipinto non è definito, ma è una impressione veloce e fresca del lago.

  1. Capanno sul lago, 1955, olio su compensato altezza 45 centimetri, larghezza 52 centimetri.

Il dipinto raffigura un tramonto nella campagna sul lago di Massaciuccoli. Al centro del dipinto un casolare che si staglia su un prato, in lontananza si nota la striscia chiara del lago ancora illuminato dalla luce. Gli ultimi bagliori rossi del sole che tramonta risaltano fra l’azzurro già scuro del cielo.