È con grande piacere che vi inviamo l’invito a partecipare alla conferenza stampa.

Questo progetto realizza una vera e propria sinergia tra l’arte di Catarsini e la valorizzazione dei magnifici scenari della Toscana, creando un museo inclusivo e accessibile anche ai portatori di disabilità visive.

La mostra diffusa si estende su un territorio che congiunge Lucca alla Versilia, passando attraverso la Val Freddana e giungendo fino alla città natale dell’artista, Viareggio.

L’opera di Catarsini, che ha dedicato un intero secolo a diffondere l’immagine della sua terra, ora diventa un cammino fisico e spirituale per scoprire un transfert di sentimenti ed emozioni tra il pittore e scrittore, e i suoi luoghi.

L’evento avrà il privilegio di ospitare:

– Il Presidente Federico Mollicone, Commissione Cultura, Camera dei Deputati

– Il Sottosegretario Vittorio Sgarbi, Ministero della Cultura

– Il Consigliere Gianluca Caramanna, Ministero del Turismo

– La Presidente Elena Martinelli, Fondazione Alfredo Catarsini 1899

– Il Vicepresidente Giuseppe Roma, Touring Club Italiano

– Il Presidente Massimo Diodati, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Toscana

– Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno

– Barbara Paci, Dirigente nazionale cultura e innovazione FdI

Questa iniziativa rappresenta un importante tassello nella missione della Fondazione di fondere l’arte di Catarsini con il turismo inclusivo e l’identità territoriale toscana.

Dettagli dell’Evento:

Data: Giovedì, 9 novembre 2023

Ora: 13:00

Luogo: Sala stampa Camera dei Deputati, via della Missione 4, Roma

La vostra presenza alla conferenza stampa è fondamentale per sostenere la visione di un’arte senza confini. Vi preghiamo di confermare il vostro interesse scrivendo a silvia.palombo@camera.it o a marcoferri.press@gmail.com.