ALFREDO CATARSINI ALLO SPECCHIO: IN MOSTRA A FIRENZE 25 AUTORITRATTI

Dal 17 gennaio, Firenze ospita una mostra straordinaria, capace di raccontare attraverso gli autoritratti, la vita e l’anima di Alfredo Catarsini, uno spirito libero che ha saputo fondere nelle sue arte realtà e immaginazione, pensiero e poesia. L’artista viareggino è così unico perché nei suoi dipinti le inquadrature e la composizione, i colori e la luce ci restituiscono la sua immagine che muta nel tempo e, allo stesso tempo, l’immagine della Toscana, della sua arte e della sua storia, di quella di ieri e di quella di oggi.

Dal Novecento, Catarsini arriva sino a noi con toni ombrosi e luci improvvise, con prospettive meditate e con linee che sembrano seguire il flusso del pensiero e i moti dell’animo.

In mostra, sono esposti 25 autoritratti, la maggior parte dei quali conservati con cura dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 che ha inteso ricordare, in questo 2023, i 30 anni trascorsi dalla scomparsa del pittore.

INFO MOSTRA

L’Artista allo specchio. Alfredo Catarsini: autoritratti dal 1930 al 1985

A cura di Rodolfo Bona

Dal 17.01.2023 al 08.03.2023