XXII PREMIO REGIONALE ALFREDO CATARSINI 2024
Cambiamo il punto di vista!
REINTERPRETIAMO UN’OPERA D’ARTE E RENDIAMOLA FRUIBILE
A CHI È CIECO O IPOVEDENTE
Testo audioregistrato
4aS
SIMBOLISMO MECCANICO COMPOSIZIONE
Terracotta su base di legno
cm 40x40x8
Testo audio:
L’opera reinterpretata in chiave tridimensionale è un bassorilievo in argilla in formato rotondo, di 24 cm di diametro ed
è ispirata al dipinto intitolato “Simbolismo meccanico composizione”, del 1970 di Alfredo Catarsini.
Il tema principale di tutte le opere dedicate a questa tematica dall’artista, è la “macchina”, i suoi meccanismi e la sua funzione.
Ho scelto di mettere in evidenza un solo oggetto del dipinto ovvero un ingranaggio meccanico di un orologio che ho reso il protagonista della scultura.
L’altorilievo presenta un grande ingranaggio rotondo centrale e ingranaggi di diverse dimensioni, modellati in rilievo, così da permettere l’esperienza tattile delle loro forme e di percepirli nei loro intrecci.
Al centro del “tondo” sono state inserite tre lancette, realizzate in cartone, due dipinte di nero ed una a smalto color argento glitterato, anch’esse di diverse dimensioni che si possono spostare come quelle di un orologio, ma che nell’opera originale non ci sono.
Le lancette permettono di interagire con l’opera a significare lo scorrere del tempo che ci riporta sia, negli anni nei quali Catarsini si è occupato della tematica dell’avvento tecnologico, e in avanti a dimostrazione di come l’uomo sia stato ulteriormente schiacciato da una tecnologia sempre più invadente e dalla macchina i, così come l’artista aveva profetizzato nella sua ricerca pittorica.
La scultura è in terracotta, richiama il colore marrone chiaro del dipinto di Catarsini, ed è posta su un ripiano quadrato di legno chiaro striato a simboleggiare una sorta di quadratura del cerchio.