Elena A.R. Martinelli
Elena Anna Rita Martinelli è nipote di Alfredo Catarsini. Laureata a Milano è professore associato dell’Università degli Studi di Firenze. Dagli anni ’70 collabora alle mostre e ai cataloghi di Catarsini e promuove iniziative culturali per lo studio dell’opera del Maestro. Incaricata nel 2002 dal Sindaco di Viareggio di riallestire l’Atelier Alfredo Catarsini presso i Civici Musei di Palazzo Paolina Bonaparte, riordina e apre al pubblico anche l’Archivio Storico. Insieme alla madre Mity e allo zio Orazio Catarsini sceglie 30 opere del Maestro che la famiglia dona al Comune di Viareggio e istituisce il premio annuale Alfredo Catarsini. In memoria della madre, insieme al marito Gianvittorio Serralunga, nel Giugno 2020 istituisce la Fondazione “Alfredo Catarsini 1899” che attualmente presiede.
Gianvittorio Serralunga
1937 – 2022
Gianvittorio Serralunga, sposato con Elena Martinelli è socio fondatore della Fondazione Alfredo Catarsini 1899. Laureato all’Università Cattolica di Milano in Economia e Commercio studia alla Freiburg University (Germany). Product Manager alla Vandemberg nella sede di Milano svolge una brillante carriera manageriale in grandi aziende italiane e straniere ricoprendo le più alte cariche. Appassionato di arte, filosofia, letteratura e musica.
Elena A.R. Martinelli
Elena Anna Rita Martinelli è nipote di Alfredo Catarsini. Laureata a Milano è professore associato dell’Università degli Studi di Firenze. Dagli anni ’70 collabora alle mostre e ai cataloghi di Catarsini e promuove iniziative culturali per lo studio dell’opera del Maestro. Incaricata nel 2002 dal Sindaco di Viareggio di riallestire l’Atelier Alfredo Catarsini presso i Civici Musei di Palazzo Paolina Bonaparte, riordina e apre al pubblico anche l’Archivio Storico. Insieme alla madre Mity e allo zio Orazio Catarsini sceglie 30 opere del Maestro che la famiglia dona al Comune di Viareggio e istituisce il premio annuale Alfredo Catarsini. In memoria della madre, insieme al marito Gianvittorio Serralunga, nel Giugno 2020 istituisce la Fondazione “Alfredo Catarsini 1899” che attualmente presiede.
Riccardo Tarabella
Riccardo Tarabella, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca esercita la libera professione di ragioniere commercialista. Riveste per anni il ruolo di Presidente del Sindacato Provinciale Ragionieri e Presidente Regionale della Federazione Toscana dei Sindacati Ragionieri di categoria per poi diventarne Presidente Nazionale alla fine degli anni ’90. Nel 2013 diviene Presidente del Comitato per le Celebrazioni del Lodo di Papa Leone X (promosso dalle amministrazioni comunali di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema) e nel 2016 diviene Sindaco di Seravezza. Attualmente riveste la carica di Presidente della Fondazione Terre Medicee – Seravezza e di Consigliere del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti.
Monica Dal Pino
Monica Dal Pino, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa svolge la professione di avvocato dal 2004. Presta consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto di famiglia, responsabilità civile, recupero crediti, diritto fallimentare e commerciale, diritto successorio.
Giordano Mazia
Marzia Giodano, già impiegata della Cassa di Risparmio di Lucca, dove ho lavorato per 40 anni,di cui gli ultimi 15 come direttore di filiale e funzionario. Da pensionata mi dedico a varie attività. Amo l’arte in tutte le sue forme ed in particolare apprezzo le opere di Alfredo Catarsini perche’ ritraggono momenti di vita sul nostro bellissimo territorio.
Mario Margara
Mario Margara, laureato in Economia e Commercio esercita la libera professione come Commercialista e Revisore Contabile. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lucca al n. 274/A ed al Registro dei Revisori Legali.
Società di consulenza direzionale, tributaria e finanziaria indipendente. Specializzati nel reperimento di fondi per il terzo settore e di bandi di progetto regionali, nazionali e europei
Roberto Giacinti
Roberto Giacinti è commercialista, cultore della materia del Terzo Settore, curriculum vitae e pubblicazioni inerenti visibili su www.robertogiacinti.com. Già docente universitario di economia, Iscritto nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione – Fascia 1 al n. 4113; Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze al n. 176/B; Elenco degli Esperti del Ministero delle Attività Produttive; Albi dei Revisori legali e degli Enti locali.
Claudia Menichini
Claudia Manichini, diploma di Laurea presso l’Accademia di Belle Arti. Collabora con diverse riviste (“Progettando” e “Abitare in Italia”), con l’Istituto Storico Lucchese, con la Casa Editrice MdS e con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMC di Viareggio con testi e apparati per diverse Mostre. Redattrice della Rivista TuttoMondoNews, scrive testi critici per diversi artisti: Ben Wijnen; Teresa Cinque, Elisa Corsini, Luciano Pera, Isabella Scotti, Zoe de L’Isle Wittierper. Lavora per anni alla formazione dell’Archivio Digitale Matteucci e dell’ Archivio Galileo Chini svolgendo attività di divulgazione della figura di Chini e della vita culturale di Viareggio e della Versilia negli anni fra ’800 e ‘900, in scuole e istituzioni private e pubbliche. Curatrice dell’Archivio Storico e dell’Atelier della “Fondazione Alfredo Catarsini 1899”.
Cristina Acidini
Cristina Acidini, è nata e si è laureata in storia dell’arte a Firenze, dove per sua scelta ha svolto la maggior parte della vita professionale, al servizio del Ministero per i Beni Culturali. Dal 2000 al 2014 è stata soprintendente a Firenze, prima dell’Opificio delle Pietre Dure e poi del Polo Museale fiorentino, che comprendeva ventisette musei statali d’arte tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti con il Giardino di Boboli, ecc. Dal 2015 è presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze: la più antica accademia artistica del mondo, fondata nel 1563 da Giorgio Vasari in onore di Michelangelo.
Dal 2019 è presidente della Fondazione Casa Buonarroti, che custodisce sculture, documenti e disegni del grande Michelangelo. Ha promosso, progettato e diretto campagne di restauro, ampliamenti e riordinamenti museali, mostre in Italia e all’estero, studi e pubblicazioni. Tra i suoi scritti, spesso legati all’attività professionale, si segnalano contributi su Botticelli, Michelangelo, i Medici, i giardini e altri temi rinascimentali, e due romanzi. Oltre ad avere esperienze e riconoscimenti internazionali, prende parte attiva alla vita culturale italiana.
Margherita Casazza
Margherita Casazza, giornalista pubblicista. Organizzatrice di eventi e mostre d’Arte. Vicepresidente Associazione artistico culturale REALITYARTSTUDIO. Dal 2008 è Direttore della rivista Reality Magazine testata che tratta argomenti legati all’arte, spettacolo e alla cultura della Toscana.
Walter Sandri
Walter Sandri, console per la provincia di Massa Carrara del Touring club italiano
Stefano Casciu
Stefano Casciu, il suo campo di studi e la sua bibliografia si concentrano sulla Firenze tardo-medicea, sull’arte fiorentina a cavallo tra Sei e Settecento (in particolare sulla natura morta) e sul collezionismo ed il mecenatismo delle antiche dinastie italiane. Nel 2006 diviene Direttore delle Ville medicee di Poggio a Caiano, Petraia e Castello. Dal 2010 svolge il ruolo di Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’incarico di Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Mantova, Brescia e Cremona e dirige la Galleria Estense di Modena ed il Palazzo Ducale di Sassuolo. Nel 2015 ottiene l’incarico di Direttore del Polo Museale della Toscana e viene nominato membro in rappresentanza del MIBACT dei Consigli di Amministrazione dei musei autonomi di Firenze (Gallerie degli Uffizi, Musei del Bargello e Galleria dell’Accademia). E’ membro dei Consigli di Amministrazione della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.
Paola Chini
Paola Chini, nipote dell’Artista Galileo Andrea Maria Chini (pittore, decoratore, grafico e ceramista, protagonista dello stile Liberty in Italia). Ottenuta la maturità artistica si iscrive alla Facoltà di Architettura. Prosegue negli anni la valorizzazione delle opere del nonno raccogliendo nuove documentazioni e promuovendo mostre sulle differenti attività dell’artista. Oggi è Curatrice dell’Archivio Galileo Chini che si pone come punto di riferimento per la comunità scientifica e divulgativa legata al maestro e al Liberty.
Renzo Maggi
Renzo Maggi, Pittore e scultore fu allievo di Alfredo Catarsini. Insegnante di scultura e professore ospite alla Bullis School di Potomac presso Washington.
Adolfo Lippi
Adolfo Lippi, giornalista, scrittore, regista di cinema, televisivo e teatrale. Formatosi in Toscana in giornali quali “Il Telegrafo” di Livorno e “Politica” di Firenze, si trasferisce ancora giovane a Roma dove collabora a “Il Mondo” e ad altre numerose testate. Per la Rai firma centinaia di programmi. Conduce il settimanale di geografia “Atlante” ed è regista di documentari, fiction, concerti e festival. Dirige due film per il cinema (“Ottobre rosa” e “I ragazzi di Via del Corso”, prodotti rispettivamente dall’Istituto Luce e da Medusa Cinematografica) e scrive varie opere teatrali. Diviene consigliere di amministrazione dell’Ente Cinema (Cinecittà ed Istituto Luce) e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ricopre ruoli all’interno delle Commissioni di esperti del Ministero per il Turismo e lo Spettacolo dal Ministro Signorello al Ministro Veltroni. Scrive di storia locale, ha pubblicato: “I viareggini”, “Racconto Giacomo Puccini”, “Quando la Versilia aveva la bussola”, “Luoghi Magici!”. Tiene conferenze su argomenti storici e artistici.
Elena A.R. Martinelli
Elena Anna Rita Martinelli è nipote di Alfredo Catarsini. Laureata a Milano è professore associato dell’Università degli Studi di Firenze. Dagli anni ’70 collabora alle mostre e ai cataloghi di Catarsini e promuove iniziative culturali per lo studio dell’opera del Maestro. Incaricata nel 2002 dal Sindaco di Viareggio di riallestire l’Atelier Alfredo Catarsini presso i Civici Musei di Palazzo Paolina Bonaparte, riordina e apre al pubblico anche l’Archivio Storico. Insieme alla madre Mity e allo zio Orazio Catarsini sceglie 30 opere del Maestro che la famiglia dona al Comune di Viareggio e istituisce il premio annuale Alfredo Catarsini. In memoria della madre, insieme al marito Gianvittorio Serralunga, nel Giugno 2020 istituisce la Fondazione “Alfredo Catarsini 1899” che attualmente presiede.
Andrea Pucci
Andrea Pucci, si diploma al Liceo Artistico Statale Artemisia Gentileschi di Carrara e consegue la laurea quinquennale e specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dipartimento Scultura. Collabora come modellatore con maestri carristi del Carnevale di Viareggio e nel concorso categoria Maschere isolate registra dieci podi consecutivi in dodici anni di partecipazione, compresi 2 primi premi ed un Premio della Critica. Nel Febbraio 2020 inaugura a Palazzo Paolina la sua prima Mostra personale pittorica “Storiche Prospettive, da Maria Luisa a Lorenzo Viani”. Attualmente è Insegnante di Arte e Immagine presso ICS Forte dei marmi Ugo Guidi e IC Michele Rosi a Lido di Camaiore.
Mario Quadraroli
Mario Quadraroli, laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Responsabile del Servizio Gestione Eventi Espositivi del Settore Cultura della Provincia di Milano cura le mostre presso Spazio Oberdan, Spazio Guicciardini, Palazzo Isimbardi e Teatro Dal Verme. Si focalizza su beni culturali, tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio artistico-storico. Organizza grandi eventi espositivi curandone l’allestimento e l’immagine. Giornalista pubblicista dal 1998 è coordinatore del progetto Naturarte, percorsi artistici nel territorio lodigiano, evento della Provincia di Lodi giunta nel 2020 alla ventiduesima edizione. Nel 2010 riceve dal Comune di Lodi la Benemerenza Civica per meriti culturali. Nel 2013 collabora con l’Accademia di Sassari “Mario Sironi” e di seguito anche con l’Accademia di Brera e il Politecnico di Milano su progetti di scultura ambientale, arte e natura, arte e città. Attualmente è conservatore della Raccolta d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia di Lodi.
Elena Torre
Elena Torre, giornalista e scrittrice, pubblica il suo primo romanzo 10° personale di Julie Valmont nel 2006, seguito nell’anno successivo da Al largo di strane convinzioni. Autrice prolifica ed eclettica si muove con passione tra il teatro e la letteratura, toccando i generi più diversi, dal racconto al saggio, dal giallo alle favole e storie per bambini. Suo il racconto del 2005 Prima dell’alba, tra i vincitori del premio Racconti nella Rete pubblicato nell’antologia di Newton&Compton e Gli indovinelli della Principessa Turandot, libro per bambini nel 2006. Nel 2008 è la volta di Giorgio Gaber. L’ultimo sileno, saggio con cui rende omaggio alla sua personale esperienza con il cantautore. L’anno successivo comincia la pubblicazione della trilogia dedicata alle avventure del commissario Biagini, Erode e la psicopatia dell’allenamento, L’eroe ed E3, scritti a quattro mani con la scrittrice Anna Marani. Stessa coautrice per Storie dei Cinque Elementi, a cui si aggiunge Darwin Edizioni, raccolta di storie per bambini insignito in Campidoglio nel 2012 del premio Un bosco per Kyoto. Nel 2015 pubblica il thriller storico esoterico Il segreto dei custodi della fede, nel 2017 l’ideale seguito Seguendo antiche rotte. Collabora con la pagina della cultura del quotidiano Il Tirreno.
Luisa Berretti
Funzionario storico dell’arte del Ministero della Cultura dal dicembre 2017, Luisa Berretti
è attualmente direttore dei Musei nazionali di Lucca (Museo nazionale di Villa Guinigi e Museo nazionale di Palazzo Mansi) e del Museo nazionale di arte medievale e moderna di Arezzo.
Si è laureata in museologia e storia del collezionismo a Firenze (2005), specializzata in
storia dell’arte moderna a Bologna (2009), e ha conseguito il dottorato di ricerca a Pisa
(2019).
Ha svolto esperienze lavorative a Firenze, collaborando con varie istituzioni (Fondazione Memofonte, Biblioteca Marucelliana, Casa Museo Rodolfo Siviero, ed Ex Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino) per ricerche storico-artistiche, organizzazione di mostre, e schedature di beni culturali. È stata borsista al Museo del Louvre di Parigi, presso il Département des Arts graphiques (2007).
Nel Ministero ha svolto servizio presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti come assistente museale (2010-2015), poi come funzionario a Torino (2017-2022), divenendo responsabile delle collezioni e vice direttore del Castello di Agliè e del Moncalieri, responsabile dell’ufficio valorizzazione, e vice responsabile dell’ufficio Unesco e ufficio mostre.
Dal 2006 pubblica contributi scientifici inerenti il patrimonio artistico italiano, soprattutto dal Cinquecento al Settecento, ed è una riconosciuta esperta di disegni che collabora anche con gli Uffizi.
Gloria Chiarini
Gloria Chiarini, fiorentina, giornalista professionista dal 1985, è stata redattore e caposervizio delle pagine culturali e di
spettacolo in vari quotidiani di Firenze, Brescia e Torino.
Operativa sul web fin dal 1995 come socia del portale Mega Review, è autrice di una guida di Firenze online, Premio Perseo all’edizione 1996 del festival multimediale MediARTech della Regione Toscana, e di altre guide a stampa per le Edizioni Medicea (la prima, del 1998, tradotta in 5 lingue).
Numerose le collaborazioni redazionali con periodici di Milano, Roma e Firenze e con le Soprintendenze fiorentine per strutture, progettazione di diagrammi di flusso e contenuti di inserti ipertestuali. Dal 2000 è direttore responsabile della rivista mensile di spettacolo e cultura ‘Toscana Tascabile Eventi’, distribuita nelle edicole di tutta la regione.
Laureata in Storia dell’Arte con Mina Gregori, ha pubblicato interventi sulla rivista ‘Paragone Arte’ (1975 e 1985), sugli ‘Atti per il IV centenario della Galleria degli Uffizi (1982) e collaborato alla realizzazione di mostre e cataloghi sulle opere di Tiziano e Raffaello nelle Gallerie Fiorentine (Palazzo Pitti, 1978 e 1983) e sulla raccolta di disegni del cardinale Leopoldo de’ Medici (Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 1976).
Federico Bini
Federico Bini. laureato all’Università di Pisa è giornalista e scrittore. Collabora con il quotidiano Il Giornale ed è stato inviato de “il Giornale.it” seguendo da Palazzo Madama la cronaca del Senato. A questa si è aggiunta anche una breve collaborazione con la redazione economica di “Libero”.
Come scrittore predilige raccontare storie, aneddoti e vite dei grandi personaggi del passato: