XXII PREMIO REGIONALE ALFREDO CATARSINI 2024

Cambiamo il punto di vista!

REINTERPRETIAMO UN’OPERA D’ARTE E RENDIAMOLA FRUIBILE A CHI È CIECO O IPOVEDENTE

Testo audioregistrato

FRANCESCO DI LERNIA

“NUDO DI SCHIENA”

Terracotta patinata, cm 40x40x8

Testo audio:

L’opera di Alfredo Catarsini che è stata rivisitata in chiave tridimensionale per farne esperienza tattile è intitolata “Nudo di schiena”, ed è un disegno degli anni ‘50 realizzato su lastra di metallo delle dimensioni di 33 x 29 cm.
L’altorilievo in terracotta patinata con il colore del bronzo ramato, è delle stesse dimensioni dell’opera originale e ripropone la stessa identica figura dando però volume al corpo femminile che possiamo sentire attraversare diagonalmente lo spazio dal basso a sinistra procedendo verso l’alto a destra, restituendoci una figura che sembra essere appoggiata sul braccio destro.
Partendo dal basso a sinistra, si possono percepire le forme marcate dei glutei e in scorcio una parte delle gambe accavallate dove quella di destra va a sparire al di sotto della gamba sinistra. Le forme della donna sono accentuate ad evidenziare la bellezza del corpo femminile.
All’estremità di essa in alto a destra nell’angolo non è presente la testa bensì solo l’accenno della capigliatura.
In basso a destra della figura troviamo dei solchi rialzati che ripropongono i segni scuri presenti sulla lastra, e che simulano un panneggio.
Nel lato sinistro dell’altorilievo è stata ricreata sul piano una texture “frastagliata” per richiamare l’irregolarità della lastra di metallo, per questo motivo sull’altorilievo è stata realizzata una patinatura simil bronzo per riprendere le proprietà del metallo come lucentezza e ruvidità.