PREMIO ANNUALE PER IL MIGLIOR BOZZETTO GRAFICO/PITTORICO ESEGUITO DAL VERO EXTEMPORE CON LIBERTÀ DI TECNICA E INTERPRETAZIONE.
RISERVATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA REGIONE TOSCANA.
Il premio Alfredo Catarsini ha avuto, tra gli altri, il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca (prot. n. AOODRTO-17194) e della Provincia di Lucca.
Il premio intitolato al pittore Alfredo Catarsini è nato a Pietrasanta nel 2002. Dal 2005 è a Viareggio e l’undicesima edizione è stata inserita nel progetto “Cinema e Arti Visive” del Festival Viareggio Europa Cinema.
Nelle varie edizioni fino al 2015 hanno partecipato circa 800 studenti provenienti da tutta la Toscana.
Si tratta di una gara di grafica o pittura extempore dal vero. E’ una tipologia di concorso ormai in disuso per le difficoltà organizzative che presenta ma che riesce ad enfatizzare le capacità artistiche e interpretative dei giovani, ma intende ricordare di Catarsini l’apetto di docente di disegno dal vero e che egli stesso è stato sempre un pittore e un disegnatore en plain aire.
Il Presidente decide la mattina stessa la location e i concorrenti hanno a disposizione un tempo relativamente breve (4-5 ore) per scegliere l’inquadratura preferita e eseguire il bozzetto dell’opera. La commissione giudicatrice si riunisce subito e la premiazione avviene il pomeriggio.
Vengono assegnati 3 premi di cui il primo è un premio acquisto.
Il vincitore del primo premio ha a disposizione 10 giorni per consegnare la propria opera compiuta che sarà pubblicata ed esposta permanentemente nell’atélier Alfredo Catarsini nei Civici Musei Palazzo Paolina Bonaparte a Viareggio.
Presidente dal 2002 al 2015 è stato il poeta, giornalista, scrittore e critico d’arte Raffaello Bertoli.
L’EDIZIONE IN PROGRAMMA NEL 2021 E’ RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLA PANDEMIA DA COVID-19.
A PRESTO IL NUOVO BANDO.
Pingback: Il Premio Alfredo Catarsini 2023 è dedicato ai portatori di disabilità visive - intoscana