PREMIO ANNUALE PER IL MIGLIOR BOZZETTO GRAFICO/PITTORICO ESEGUITO DAL VERO EXTEMPORE CON LIBERTÀ DI TECNICA E INTERPRETAZIONE.
RISERVATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA REGIONE TOSCANA.

Raffaello Bertoli e Elena Martinelli. Cerimonia di premiazione, Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, 2013

Il premio Alfredo Catarsini ha avuto, tra gli altri, il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca (prot. n. AOODRTO-17194) e della Provincia di Lucca.

Il premio intitolato al pittore Alfredo Catarsini è nato a Pietrasanta nel 2002. Dal 2005 è a Viareggio e l’undicesima edizione è stata inserita nel progetto “Cinema e Arti Visive” del Festival Viareggio Europa Cinema.

Mity e Orazio Catarsini premiano la seconda edizione all’Istituto d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta, 2003

Nelle varie edizioni fino al 2015 hanno partecipato circa 800 studenti provenienti da tutta la Toscana.
Si tratta di una gara di grafica o pittura extempore dal vero. E’ una tipologia di concorso ormai in disuso per le difficoltà organizzative che presenta ma che riesce ad enfatizzare le capacità artistiche e interpretative dei giovani, ma intende ricordare di Catarsini l’apetto di docente di disegno dal vero e che egli stesso è stato sempre un pittore e un disegnatore en plain aire.
Il Presidente decide la mattina stessa la location e i concorrenti hanno a disposizione un tempo relativamente breve (4-5 ore) per scegliere l’inquadratura preferita e eseguire il bozzetto dell’opera. La commissione giudicatrice si riunisce subito e la premiazione avviene il pomeriggio.
Vengono assegnati 3 premi di cui il primo è un premio acquisto.
Il vincitore del primo premio ha a disposizione 10 giorni per consegnare la propria opera compiuta che sarà pubblicata ed esposta permanentemente nell’atélier Alfredo Catarsini nei Civici Musei Palazzo Paolina Bonaparte a Viareggio.
Presidente dal 2002 al 2015 è stato il poeta, giornalista, scrittore e critico d’arte Raffaello Bertoli.

L’EDIZIONE IN PROGRAMMA NEL 2021 E’ RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLA PANDEMIA DA COVID-19.
A PRESTO IL NUOVO BANDO
.