Il 7 aprile alle 17.30, con ingresso libero, il critico d’arte Lodovico Gierut, lo scultore Renzo Maggi e la presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, hanno incontrato i ragazzi delle scuole partecipanti alle iniziative intorno al “Premio Catarsini 2022”.
La 20^ edizione del premio – che ha visto impegnate alcune classi del “Liceo artistico Russoli” di Pisa, “Stagio Stagi” di Pietrasanta (dove tra l’altro il premio è nato nel 2002 e dove Catarsini ha insegnato per venti anni fino al 1970) e del “Passaglia” di Lucca (dove lo stesso Catarsini studiò nel 1915) -, è avvenuta lo scorso novembre a Firenze, nella sala del Consiglio Regionale della Toscana e ha avuto come motivo ispiratore il romanzo di Alfredo Catarsini Giorni neri rieditato nel giugno 2021 da “La nave di Teseo”, con prefazione di Giordano Bruno Guerri.
Dopo la premiazione della vincitrice, Gaia Bionda, del liceo artistico Franco Russoli di Pisa (avvenuta il 15 gennaio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio alla presenza, tra gli altri, della Presidente Marialina Marcucci, della Presidente della Commissione cultura della Regione Toscana, Cristina Giachi, e dell’ex-commissario tecnico della Nazionale di calcio Campione del mondo 2006, Marcello Lippi), le 15 opere finaliste sono state in mostra presso il Comune di Pietrasanta, quindi nella locale Galleria Enrico Paoli e lo saranno nuovamente il prossimo 7 aprile nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca, dove è previsto l’incontro “Catarsini e i giovani”. Per l’occasione la Scuola Secondaria di I grado di San Martino in Freddana presenterà il sito web Catarsini fra noi realizzato appositamente in seguito allo studio degli affreschi della chiesa di San Martino, mentre gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Piano di Conca, che parteciperà con tre classi, leggeranno o presenteranno degli elaborati ispirati al romanzo di Catarsini Giorni neri.
Infine, su proposta del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, le 15 opere finaliste della XX edizione del “Premio Catarsini” dal 23 settembre per due settimane saranno esposte nello spazio “Carlo Azeglio Ciampi” del Consiglio regionale, in via dei Pucci, a Firenze, in occasione della presentazione dell’edizione 2023 del “Premio Catarsini”.
In foto i vincitori del premio a seguito della premiazione del 15 gennaio 22
LE OPERE VINCITRICI ESPOSTE PRESSO LA GALLERIA D’ARTE ENRICO PAOLI DI PIETRASANTA INSIEME ALLE OPERE DEL GRANDE ARTISTA GIANFRANCO MEGGIATO
L’INCONTRO DEL 7 APRILE ’22 PRESSO IL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI LUCCA
Gli studenti delle scuole medie di Piano di Conca che hanno presentato una elaborazione del testo del romanzo Giorni Neri, componendo poesie e quadri, e elaborazioni relative all’affresco di San Martino in Freddana. Tra gli altri lavori è stato presentato un sito dedicato a Catarsini con addirittura una visita virtuale agli affreschi. Un pomeriggio entusiasmante con Renzo Maggi e Lodovico Gierut che hanno fatto parte della giuria del premio Catarsini. Le opere finaliste del “Premio Catarsini 2022” sono state esposte su cavalletti lungo le pareti dell’Auditorium. A seguire la visita alla mostra.
Qualche scatto dell’incontro con gli studenti, Ludovico Gierut, Renzo Maggi, Elena Martinelli, gli assessori del Comune di Pescaglia Gabriele Fulvetti e
Beatrice Gambini.