CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

6 – NOTIZIE SU VILLA BERTELLI

La Villa è situata nella frazione Vittoria Apuana del comune di Forte dei Marmi.La sua storia inizia a fine Ottocento, quando la Società Italiana Prodotti Esplodenti, la costruì in via Mazzini e la utilizzò come sede della direzione. L’azienda milanese a quel tempo produceva mine esplosive e nella fabbrica di Forte dei Marmi, dove aveva 3.500 dipendenti, arrivò a produrne 10.000 al giorno, utilizzando più 70 tonnellate di schneiderite.

Le mine venivano utilizzate sia nelle cave di marmo sulle Alpi Apuane, che in altri luoghi come in Sicilia, Corsica, Spagna e Marocco. Venne anche costruito successivamente un pontile caricatore che serviva da attracco per le spedizioni via mare, collegato all’ingresso principale della sede da un viale, ma fu poi demolito negli anni Trenta.

Con la fine del conflitto terminò la produzione di armi e Villa Bertelli, dopo vari tentativi di cambiare indirizzo produttivo, venne venduta.

Acquistata nel 1926 da Ilio Bertelli, venne trasformata in albergo, dove soggiornarono le numerose personalità che nel corso del Novecento vennero in vacanza a Forte dei Marmi. L’attività alberghiera terminò nel 1971.

Ristrutturata completamente all’inizio degli anni 2000, oggi è il polo culturale e artistico della città, sede per tutto l’anno di mostre ed eventi dedicati all’arte, alla musica e alla cultura in genere, nonché unico teatro all’aperto del territorio cittadino.

Dalla musica pop, alla lirica e alla grande produzione classica, tutti i generi musicali trovano spazio nei teatri estivi e invernali della Villa.

Contestualmente, autori conosciuti e giovani emergenti presentano le loro opere, così come vengono proposte conferenze di storia, letteratura e arte. È sede della Fondazione Villa Bertelli.

La Fondazione Catarsini ha organizzato a Villa Bertelli la mostra Esplorazioni nel 2021e la mostra Catarsini e Treccani allo specchio nel 2022.