CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

12 – CONTRIBUTI E RINGRAZIAMENTI

Cammino I luoghi di Catarsini

Progetto a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, in collaborazione con il Touring Club Italiano

Coordinamento Generale: Elena Martinelli, Walter Sandri

• Andrea Pucci
  • Mario Quadraroli
  • Elena Torre

Roberta Lombardi (Supporto amministrativo)

Marco Ferri (Ufficio media)

Valentina del Moro (Comunicazione social)

TOTEM

Progetto e coordinamento: Elena Martinelli

Testi originali, immagini e revisione dei testi a cura di:

Cristina Acidini

Pietro Paolo Angelini

Valentino Anselmi

Maria Antonio

Renata Arbonazieri

Giovanni Arrighini

Daniele Bascherini

AVVISI IMPORTANTI

LABORATORIO ESPERENZIALE “GIANVITTORIO SERRALUNGA”

Il nostro Cammino è accessibile per le persone disabili ed in particolare è l’unico Cammino in Italia accessibile e inclusivo per ciechi e ipovedenti.

Tutti i testi audio registrati permettono di partecipare attivamente allo svolgimento del percorso, comprendendo autonomamente e interagendo con i compagni di viaggio attraverso le informazioni fornite dai QRcode.

Nella sala espositiva nella Villa Bertelli di Forte dei Marmi è stato allestito un Laboratorio Esperenziale finalizzato alla reinterpretazione dell’immagine.

I corsi di riattivazione sensoriale su base motoria metodo C.A.MO.®, l’ascolto delle audio descrizioni delle opere esposte e le esercitazioni su alto rilievo scultoreo e su disegni in rilievo di un’opera di Catarsini, permettono alle persone cieche e ipovedenti di comprendere le immagini ma anche di acquisire capacità motorie, riequilibrio posturale e maggiore autonomia.

Per informazioni e prenotazioni Fondazione Alfredo Catarsini 1899 – info@fondazionecatarsini.com – +39 3421684031

PATENTE NAUTICA CATEGORIA C

Il porto di Viareggio è la “porta” del Cammino per chi viene dal mare.

Per questo ringraziamo Silvia Brini, Capitano di Fregata, Comandante della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio, per questa importante comunicazione:

“In Italia è possibile il conseguimento della patente nautica di cat. C, prevista per i portatori di disabilità – ivi inclusi i soggetti ipovedenti – purché, in sede di visita medica, sia accertata l’idoneità fisica del candidato, che deve possedere un campo visivo rientrante in determinati standard e la capacità di distinguere rapidamente e con sicurezza i colori fondamentali.

Anche per lo svolgimento delle prove di esame, la legge prevede la facoltà di ottenere misure personalizzate compensative, quali concessione di tempi prolungati, lo svolgimento della prova teorica in forma orale e la concessione del sostegno di assistenti e mediatori, il tutto in rapporto allo specifico deficit attestato dal certificato medico di idoneità al conseguimento della patente nautica.

Gli uffici della Capitaneria di porto di Viareggio, dove è possibile conseguire la patente cat. C, sono a disposizione per qualsiasi informazione in merito.”

Viareggio, Piazza Palombari dell’Artiglio n. 4 · 0584 43931