Il Cammino, progetto della Fondazione e organizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano è in fase di ultimazione.

Il Cammino collegherà Lucca alla Versilia passando per la Val Freddana con soste nei luoghi in cui il pittore e scrittore Alfredo Catarsini (1899-1993) ha vissuto, lavorato e lasciato testimonianze della sua produzione artistica e letteraria.


“In Toscana, tra Lucca e la Versilia, un Cammino davvero particolare, un progetto a tappe che mette insieme arte, storia, natura e cultura gastronomica per un’esperienza di turismo lento attraverso le eccellenze del territorio.

Un percorso che ruota intorno al nome e alle opere di Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore ma anche scrittore viareggino che, nell’arco di quasi tutto il XX secolo, ha contribuito a far conoscere la sua terra in Italia e nel mondo.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la ‘Fondazione Alfredo Catarsini 1899’, nella persona della presidente Elena Martinelli, e il Touring Club Italiano, attraverso l’opera di Walter Sandri, ed è accessibile anche ai portatori di disabilità visive grazie alle audio descrizioni di ogni tappa, mentre appositi totem dotati di codici QR permettono di scaricare i testi sugli smartphone e scoprire anche dove poter gustare i prodotti del territorio.

I percorsi sono tre, di lunghezza e durata diversa, fra mare e colline, e si possono fare in autonomia: a piedi, in bicicletta, in moto, in auto. Ognuno porta alla scoperta delle opere del maestro Catarsini custodite spesso in luoghi particolari e nascosti, come gli affreschi delle chiese di San Martino in Freddana o di Castagnori. Oppure celebri come il Palazzo Ducale di Lucca, Villa Paolina a Viareggio, con l’atelier e l’archivio storico, e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ’Viani’, che espone a rotazione le 30 opere che il maestro ha voluto lasciare alla sua città. A Forte dei Marmi c’è Villa Bertelli, che conserva 10 dipinti, a Camaiore altre 6 opere fra il Municipio e il Museo d’Arte Sacra. Altre tappe a Pietrasanta, dove Catarsini insegnò a lungo al Liceo Artistico Stagi, e a Massarosa, nell’Antico Opifcio della Brilla…”

Gloria Chiarini – Toscana Tascabile – Ed. Aprile 2023 pag 44