Il Premio Alfredo Catarsini “L’arte vera affascinante amica” edizione 2022 è riservato agli studenti maggiorenni dei Licei Artistici e degli istituti superiori della Regione Toscana.

Hanno già dato la propria adesione i Licei Artistici: Augusto Passaglia di Lucca (referente Prof. Roberto Giorgetti), Stagio Stagi di Pietrasanta e Franco Russoli di Pisa (referente Prof.ssa Antonella Baldini).

Per la Fondazione i referenti sono: Dott.ssa Claudia Menichini presidente del Comitato Scientifico e Prof.ssa Elena Martinelli, presidente della Fondazione. Allo svolgimento del premio parteciperanno altri membri del Comitato Scientifico della Fondazione: il prof. Andrea Pucci, il critico d’arte Lodovico Gierut, la giornalista Margherita Casazza, l’arch. Mario Quadraroli, la scrittrice Elena Torre e la saggista Marilena Cheli Tomei.

CARATTERISTICHE

Il Premio Catarsini si svolge dal 2002 e nell’edizione 2022 è riservato agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte dei Licei artistici e degli Istituti superiori della Regione Toscana. Il bando sarà comunicato a tutti gli Istituti superiori della Toscana entro il mese di settembre 2021 con indicazione per inviare la domanda di partecipazione; gli Istituti di provenienza dei candidati saranno responsabili di verificare i documenti di identità degli studenti partecipanti, forniranno l’elenco dei partecipanti e permetteranno loro di assentarsi per partecipare al concorso. A richiesta la Fondazione promotrice del Premio Catarsini farà omaggio di una copia del romanzo per la biblioteca degli Istituti e rilascerà ad ogni studente/studentessa un attestato di partecipazione con la specifica delle ore frequentate (quantificate in numero di 20 ore) che potrà essere presentato alle singole scuole di provenienza per l’attribuzione del credito formativo. In alternativa, su richiesta specifica dello studente/studentessa, la Fondazione si dichiara disponibile a firmare una convenzione con le singole scuole, secondo le procedure interne, per il riconoscimento dell’attività come PCTO. La scuola consegnerà agli studenti copia del libro “Giorni neri” di Alfredo Catarsini edito nel 2021 da La nave di Teseo, che è il testo ispiratore degli elaborati partecipanti al concorso, e organizzerà entro il mese di ottobre 2021 un incontro (in presenza oppure online) tra gli studenti interessati, i docenti delle discipline coinvolte e alcuni membri della Fondazione che illustreranno la figura e le opere di Alfredo Catarsini pittore e scrittore, il romanzo Giorni neri contestualizzato storicamente, nonchè le finalità della Fondazione e del premio.

PROVA DI CONCORSO

Commissione giudicatrice:

– per ogni Istituto sarà formata una commissione composta da tre membri: un rappresentante nominato dalla scuola, un referente della Fondazione Catarsini e da un artista locale che ogni scuola individuerà.

Modalità della prova di concorso:

– ogni studente porterà al massimo n°2 supporti che la commissione provvederà a punzonare e a siglare sul retro, non sono ammessi ulteriori supporti;

– gli studenti eseguiranno i propri elaborati a domicilio o in classe nei tempi decisi da ogni Istituto e consegneranno una sola opera completata ai docenti di riferimento o loro delegati il 10 dicembre 2021;

– nome, cognome, classe, Istituto di appartenenza, indirizzo e numero di telefono e firma saranno apposti soltanto sul retro;

– ad ogni opera lo studente allegherà un cartoncino dove riporterà fedelmente la frase o il brano del libro che ha ispirato l’illustrazione, il capitolo e il numero di pagina;

– la commissione provvederà a controllare la punzonatura, a fotografare fronte-retro e ad inviarne copia alla Fondazione;

– le opere così completate verranno restituite ad ogni singolo studente perché possa ultimarle durante le vacanze di Natale e riportarle definitivamente nella propria sede scolastica a gennaio alla ripresa delle lezioni;

– il giorno 10 gennaio 2022 in contemporanea in tutte le scuole partecipanti, dalle ore 9 alle 13, dopo i controlli delle punzonature, si riuniranno le commissioni per la valutazione degli elaborati e la scelta dei finalisti. Modalità di giudizio e completamento della prova:

– la commissione individuerà fino ad un massimo di 5 elaborati per ciascuna scuola;

– ogni opera selezionata dalla commissione dovrà essere opportunamente incorniciata in modo che sia leggibile anche il retro, sarà numerata e al numero deve corrispondere il nome del candidato con tutte le indicazioni utili (generalità, tecnica, titolo), che verrà trascritto su un apposita scheda che sarà inviata alla Fondazione unitamente all’elenco e alle foto fronte-retro delle opere;

– in caso di inadempienza avverrà automaticamente l’esclusione dell’opera dal premio;

– il giudizio della commissione è insindacabile.

Modalità di completamento del concorso, commissione giudicatrice finale e premiazione:

– ogni Istituto provvederà a consegnare le opere finaliste nella sede della Cittadella del Carnevale di Viareggio entro e non oltre giovedi 13 gennaio 2022 in orario da concordare e saranno prese in carico da un membro della Fondazione Catarsini che si accerterà che al numero corrisponda la scheda con le generalità del concorrente; in caso di necessità, e concordando per tempo con la Fondazione, potranno essere spedite via corriere alla sede della Fondazione in tempo utile per essere a disposizione il 13 gennaio per l’allestimento della mostra dei finalisti in Cittadella;

– le schede verranno poi sigillate e riaperte soltanto dopo la scelta della terna dei vincitori;

– le opere finaliste saranno appese in una sala espositiva della Fondazione Carnevale;

– la commissione giudicatrice finale del premio è composta da 5 elementi esterni alla scuola: da un artista di chiara fama, dal presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 o suo delegato, dal presidente della Fondazione Carnevale o suo delegato, da 1 gallerista e da 1 critico d’arte;

– la commissione giudicatrice finale si riunirà il giorno stesso della proclamazione, sabato 15 gennaio 2022 alle ore 10 nella sede espositiva per individuare i vincitori dei tre premi in palio;

– alle ore 17.00 avverrà la premiazione. Saranno assegnati 3 premi acquisto che consistono in: 1° premio 350,00€; 2° premio 250,00; 3° premio 150,00€. Opportunità per i giovani artisti:

– le opere vincitrici resteranno di proprietà della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e conservate nell’Atelier Catarsini al Museo Villa Paolina Bonaparte a Viareggio e avranno l’opportunità di essere esposte in gallerie private e, in occasione della Mostra di Alfredo Catarsini che si svolgerà nella sala esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca nel mese di marzo 2022, i vincitori saranno ospitati con le loro opere in una giornata a loro dedicata.

– il premio sarà seguito da emittenti televisive e giornali regionali con riprese, interviste e durante la cerimonia di premiazione.

Tutto ciò in ottemperanza alle finalità della Fondazione di individuare e valorizzare i giovani talenti.

SCARICA IL BANDO