CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI
6 – NOTIZIE SULLA CHIESA DI SAN TOMMASO APOSTOLO
La chiesa di Castagnori ha origini antiche, è citata infatti nell’Estimo della Diocesi di Lucca del 1260 con la dedicazione a San Tommaso. Il semplice edificio a pianta rettangolare con copertura lignea a vista sembra non aver subito ampliamenti o sopraelevazioni nel corso dei secoli come testimonia la mancanza di discontinuità nei paramenti murari in pietra a vista. Nel 1447, danneggiato dal crollo del campanile colpito da un fulmine, l’edificio fu riparato e riportato all’originaria forma
Successivamente nel 1660 venne invertito l’orientamento canonico della chiesa spostando l’altare a occidente e la porta di ingresso ad oriente.
La chiesa, posizionata su di un pendio immerso nel bosco, presentava infatti l’ingresso in corrispondenza della parte scoscesa, rendendola difficilmente accessibile. Nella seconda metà del 1800 la chiesa divenne oggetto di un intervento di restauro che comportò l’apertura, sia in facciata sia nelle pareti laterali, di finestre a bifora in stile prettamente neogotico in discordanza con il carattere romanico dell’edificio. Non sono state reperite informazioni riguardo interventi eseguiti durante il secolo XX se non la decorazione della parete terminale dell’abside a cura del pittore Alfredo Catarsini datata 1945. La chiesa si presenta in buono stato di conservazione grazie ai recenti interventi di rifacimento della copertura, nel 2004, e al restauro delle pitture, degli intonaci e della pavimentazione datato 2007. Il campanile, inserito nel complesso della chiesa, presenta pianta quadrata con singola cella campanaria, aperta sui quattro lati, con una finestra a bifora e sommità caratterizzata da merli a coda di rondine.