CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

6 – NOTIZIE SULLO SPAZIO ARTE DELLA BANCA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA

Due opere per Pietrasanta sono esposte in uno spazio creato recentemente. ARTE Banca Versilia Lunigiana Garfagnana è un progetto della Banca che ha deciso di fare un passo verso il futuro, in uno spazio conosciuto ma totalmente nuovo nell’aspetto.

E’ un regalo alla cittadinanza. Infatti, un tempo questo spazio a piano terra era dedicato ai soci e ai clienti che entravano in filiale e veniva chiamato il “salone”. Un luogo simbolo con un bancone di marmo che caratterizzava l’ingresso, che è stato lasciato perché rappresenta la storia del luogo. Ma come può un nuovo uno spazio funzionale come il salone di una banca diventare un luogo simbolo? Si è partiti dalla volontà di restituire ai cittadini qualcosa che è del territorio, perché appartiene alla storia intesa come comunità ma facendo in modo che diventi uno spazio in cui poter anche creare, che possa essere osservato, che sia di passaggio ma che al tempo stesso permetta di fermarci ad ammirare la meraviglia dei nostri luoghi. E per meraviglia dei nostri luoghi il pensiero è andato subito alle nostre radici: Pietrasanta città d’arte. Lo studio è stato meticoloso per arrivare a sintetizzare tutti questi concetti in un luogo unico. Bene, siamo orgogliosi di poter dire che la realizzazione di questo spazio è completata.

Lo spazio Arte della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, collega via Mazzini con via del Marzocco e ospita mostre temporanee, valorizza artisti locali ed espone le opere d’arte della sua importante collezione, in un’ottica di restituzione di bellezza alla comunità.

Al momento in cui scriviamo è stato messo a disposizione della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e della comunità di Pietrasanta contribuendo alla realizzazione della tappa del Cammino I luoghi di Catarsini. Un cartone preparatorio dell’affresco dell’Abside della Chiesa di San Martino in Freddana fa già parte della loro collezione.