CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

10 – PERCORSO DA PIETRASANTA A FORTE DEI MARMI CON SOSTA AL LICEO ARTISTICO DON LAZZERI STAGI

Lasciato il centro di Pietrasanta prima della piazza del Municipio, si trova a destra la deviazione per la strada panoramica di Capriglia.

Successivamente la chiesa di San Francesco con il convento e lungo la strada provinciale per Vallecchia a sinistra si trova la sede principale del Liceo Artistico Don Lazzeri Stagi, dove consigliamo una breve sosta per ammirare due opere che, essendo l’edificio in ristrutturazione, sono provvisoriamente visibili dall’esterno attraverso un monitor.

Riprendendo la strada, ci troviamo circondati da molti depositi e laboratori del marmo. Scolpire la pietra, modellare la creta, fondere il bronzo sono le specializzazioni artigiane che tengono alto un “distretto dell’arte” di Pietrasanta una vera eccellenza.

La “piccola Atene”, per il suo fermento artistico-culturale, ha dato grande impulso anche al turismo. La vicinanza delle cave delle Alpi Apuane, prime fra tutte quelle di Carrara, è uno dei motivi che hanno incrementato la produzione artistica che oggi può contare su una filiera completa.

La strada prosegue a ridosso delle colline, a tratti impervie, ricche di ville e giardini. Si incontra la frazione di Vallecchia, con la strada che sale per Solaio e la chiesa.

Si devia verso il litorale, passando per Querceta, lasciando alle nostre spalle Seravezza con la villa Medicea e la città più alta della Versilia, Stazzema, la strada per Arni, le Alpi Apuane e panorami mozzafiato.