IL MONDO VA, LA MIA ARTE ARRIVA

Mostra diffusa di 43 opere di Alfredo Catarsini ospitate in 10 sedi espositive in edifici pubblici da raggiungere a piedi e con altri mezzi attraverso tre percorsi a tappe di varie lunghezze che collegano Lucca alla Versilia passando per la Val Freddana.

Un Cammino narrato dagli 8 totem realizzati nei punti di arrivo e forniti anche di codici QR che aprono pagine ricche di notizie su arte, paesaggio, storia, cultura enogastronomica, presenze come quella di Giacomo Puccini ma anche curiosità.

Una esperienza di turismo lento attraverso l’arte di Catarsini e le eccellenze del territorio, realizzato in collaborazione con il Touring club Italiano.

Unico Cammino in Italia accessibile anche ai portatori di disabilità visive, ai quali è dedicata l’audio registrazione dei testi riportati sui totem, con descrizioni adattate e un Laboratorio Esperienziale per la reinterpretazione dell’immagine.

CHILOMETRAGGIO DEI TRE PERCORSI E LOCALIZZAZIONE DELLE SEDI ESPOSITIVE

N.B. Le tappe sono considerate da totem a totem (quindi da una esposizione di opere all’altra), soltanto a Camaiore e a Viareggio le sedi espositive sono due:

– a Camaiore oltre al municipio, dove è il totem, altre opere sono al museo d’arte sacra;

– a Viareggio oltre alla Villa Museo Paolina Bonaparte, dove è il totem, altre opere sono alla biblioteca comunale.

Le indicazioni si trovano sui totem delle due sedi principali. 

La tracciatura del percorso è in via di completamento e quindi i chilometri indicati possono presentare alcuni margini di errore, le strade sono però tutte praticabili e facilmente identificabili oggi con Google Maps.

Percorso breve  “Il Cammino degli affreschi e dei panorami” totale 53 Km ca.

Tappa 1 – 17 km (Lucca Palazzo Orsetti– località Castagnori chiesa romanica San Tommaso apostolo – San Martino in Freddana chiesa San Martino  vescovo).

Tappa 2  – 14 km (raccordo San Martino in Freddana – Massarosa antico Opificio la Brilla).

Tappa 3 – 22 km (Massarosa Antico Opificio la Brilla – Lucca Palazzo Orsetti).

Percorso corto “Il Cammino della Lucchesia e della marina” totale 77 Km ca.

Tappa 1 – 33 km (Lucca Palazzo Orsetti – località Castagnori chiesa romanica San Tommaso apostolo – San Martino in Freddana chiesa San Martino vescovo – Camaiore Municipio).

Tappa 2– 13 km (raccordo Camaiore Municipio – Viareggio Villa Museo Paolina Bonaparte). 

Tappa 3 – 31 km (Viareggio Villa Museo Paolina Bonaparte – Massarosa Antico Opificio la Brilla – Lucca Palazzo Orsetti).

Percorso lungo “Il Cammino completo e delle Versilie” totale 97 Km ca.

Tappa 1 – 33 km (Lucca Palazzo Orsetti – località Castagnori chiesa romanica San Tommaso  apostolo – San Martino in Freddana chiesa San Martino vescovo- Camaiore Municipio).

Tappa 2 – 19 km (Camaiore Municipio – Pietrasanta Spazio Arte BVLG – Forte dei Marmi Villa Bertelli).

Tappa 3 – 14 km (Forte dei Marmi Villa Bertelli – Viareggio Villa Museo Paolina Bonaparte). 

Tappa 4 – 31 Km (Viareggio Villa Museo Paolina Bonaparte – Massarosa  Antico Opificio la Brilla – Lucca Palazzo Orsetti).

I TOTEM E IL CAMMINO ACCESSIBILE E INCLUSIVO

l Cammino è innovativo perchè corredato da molte narrazioni. L’escursionista non è lasciato solo, infatti in corrispondenza di ogni tappa è posizionato un totem, ideato dalla Fondazione Catarsini, con la cartina e immagini a corredo di 15 Codici QR, da cui ricavare notizie storiche e paesaggistiche sul luogo, notizie biografiche su Catarsini e sulla Fondazione a lui intitolata e immagini e descrizione delle opere esposte nonchè informazioni sull’enogastronomia dell’entroterra, della costa, del lago e della macchia e notizie , curiosità su Giacomo Puccini. Un Codice QR è dedicato alla descrizione del percorso che collega quel sito al successivo con notizie di approfondimento. In ogni totem un Codice QR in rilievo contiene l’audio registrazione delle descrizioni delle opere e di tutti i testi. Realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, rende il Cammino, unico esempio in Italia, accessibile e inclusivo anche per ciechi e ipovedenti.


TAPPE E PERCORSI

Il Cammino “I luoghi di Catarsini” è una mostra diffusa nel territorio della provincia di Lucca lungo percorsi che collegano Lucca alla Versilia passano per la Val Freddana. I percorsi sono tre e si possono fare anche in autonomia a piedi, in bicicletta, in moto, in auto.

La prima tappa del cammino è Lucca, Palazzo Orsetti dove, nella Sala di Rappresentanza a piano terra, sono esposte cinque opere emblematiche della produzione artistica di Catarsini: cave di marmo, marine, Riflessismo e Simbolismo Meccanico.

Seconda tappa è la chiesa romanica di San Tommaso apostolo (1260) nella frazione lucchese di Castagnori, dove sono  gli affreschi che l’Artista realizzò nel 1945;

Terza tappa la chiesa di San Martino vescovo nella frazione di San Martino in Freddana del comune di Pescaglia, con affreschi del 1944 e che fu luogo di ispirazione del suo romanzo Giorni neri.

Quarta tappa Camaiore Municipio e Museo d’Arte Sacra con soggetti sacri ,cartoni e bozzetti d’affresco

Quinta tappa Pietrasanta, dove insegnò per 20 anni nel locale Liceo artistico, ospita due opere di quel periodo nella Sala Arte BVLG;

Sesta tappa a Forte dei Marmi, Villa Bertelli; Catarsini partecipò attivamente al circolo culturale ʺQuarto Platanoʺ e la collaborò per venti anni al mensile Versilia Oggi. Vi sono esposte quattro caricature di artisti, l’importante opera storica Il grano della bonifica lucchese che ha partecipato al Premio Cremona del 1940 e l’opera che è riprodotta in alto rilievo scultoreo e in disegni in rilievo, parte integrante del Laboratorio Esperienziale finalizzato alla reinterpretazione dell’immagine per ciechi e ipovedenti.

Settima tappa Viareggio, Villa Museo Paolina Bonaparte è visitabile il suo Atelier con l’archivio storico; altre opere, facenti parte della donazione della famiglia al Comune di Viareggio, sono esposte nella Biblioteca Civica. A Viareggio vi è la casa natale, la sede della Fondazione e una piazza a lui intitolata.

Ottava e ultima tappa Massarosa, Antico Opificio La Brilla; nella sala a lui dedicata, si possono ammirare opere ispirate al lago Massaciuccoli e alla campagna. 


LABORATORIO ESPERIENZIALE DI RIATTIVAZIONE SENSORIALE SU BASE MOTORIA FINALIZZATO ALLA REINTERPRETAZIONE DELL’IMMAGINE E ALL’ACQUISIZIONE DI NUOVE ABILITS’PER PERSONE CON DISABILITA’ VISIVE

Nella sede espositiva di Villa Bertelli a Forte dei Marmi si trova il Laboratorio Esperienziale intitolato al fondatore Gianvittorio Serralunga e rientra nel progetto pluriennale della Fondazione “Cambiamo il punto di vista!” per la fruizione delle opere d’arte da parte di persone cieche e ipovedenti. Il laboratorio è aperto su appuntamento per esercitazioni pratiche con esplorazione tattile su altorilievo scultoreo e disegni a rilievo di un’opera esposta. Le esercitazioni comprendo la lettura Braille e l’ascolto della descrizione dell’opera.


L’ESPERIENZA GASTRONOMICA

Un’esperienza unica per il palato e il ristoro: ad attendere l’escursionista saranno le prelibatezze di ristoratori che hanno realizzato un menù dedicato a Catarsini.

Scopri quali sono i ristoranti in cui gustare il Menù Catarsini:


Il viaggio continuerà negli anni seguendo un approccio che considera innovazione e scoperta i punti chiave del miglioramento continuo.

In quest’ottica è stato inserito sui totem anche il QR-code “Lascia il tuo commento” attraverso il quale si chiede di segnalare richieste o inviare la propria testimonianza.

Le sensazioni non dipendono solo dal contatto dei luoghi vengono evocate e riscoperte grazie all’arte senza tempo, nella dinamicità di un mondo che va.

Il viaggio sta per cominciare. Non perdere questa occasione unica!

Catarsini è stato un artista completo, pittore instancabile e scrittore assai efficace; e ha trovato in se stesso una materia di ispirazione pressoché costante. Lo dimostrano i numerosi autoritratti che ha dipinto nel corso della vita, lo dimostra il suo sperimentalismo nel creare addirittura movimenti artistici nuovi come il Riflessimo e il Simbolismo meccanico.

Cristina Acidini  Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, membro del comitato scientifico della Fondazione Catarsini 1899


Guarda il servizio Rai dedicato al Cammino I luoghi di Catarsini, agli affreschi


GUARDA I VIDEO DI APPROFONDIMENTO


I saluti istituzionali degli amministratori dei territori coinvolti


L’intervento di Vittorio Sgarbi


CATARSINI FRA DI NOI

Visita il sito Catarsini fra di noi che contiene il tour virtuale degli affreschi della chiesa di San Martino e  di San Tommaso a Castagnori, realizzato negli anni scolastici 2022 – 2023 dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado Giacomo Puccini – San Martino in Freddana (Pescaglia).

Il virtual tour è disponibile alle voci San Martino e Castagnori del menù del sito.