I Totem del Cammino i luoghi di Catarsini

Sono otto i Totem posizionati in prossimità delle opere o dei luoghi di interesse legati alla produzione o al passaggio dell’artista:

– Lucca, Palazzo Ducale opera esposta: Il grano della bonifica lucchese, grande quadro (cm. 233X300) esposto al Premio Cremona del 1940

– Castagnori, Chiesa romanica di San Tommaso apostolo (1260): due grandi affreschi ai lati dell’altar maggiore con soggetto neotestamentario (Cristo e gli Apostoli)

– San Martino in Freddana, Chiesa parrocchiale: affreschi nell’abside (grande composizione dedicata alla Madonna del rosario in ambientazione realista con paesaggio di guerra: case diroccate, aerei bombardieri e carri armati) e due riquadri laterali con Cena in Emmaus e Samaritana al pozzo.

– Camaiore, Museo di Arte sacra e Palazzo del Municipio con alcuni disegni collegabili alla esecuzione degli affreschi di Castagnori e San Martino, del 1944-45, due bozzetti e La Madonnina delle darsene del 1949.

– Pietrasanta, con due opere esposte nello spazio Arte BVLG della Banca di Credito Cooperativo della VersiliaRitratto di un allievo e Interno dell’aula di disegno dal vero.

– Forte dei Marmi, a Villa Bertelli le opere esposte sono quattro caricature di intellettuali che hanno frequentato il Quarto Platano, tra i quali un Autoritratto dello stesso Catarsini, Marina con figure (di cui è realizzato l’altorilievo scultoreo), Cabina rossa (del periodo del Riflessismo), Marina con capanniCave di marmo, una Composizione legata al Simbolismo Meccanico e il visionario Nudo nero.

– Viareggio, Villa Museo Paolina Bonaparte: visita alle due stanze della soffitta lato nord che ospitano l’Atelier di Catarsini, unico esempio di atelier di un pittore del Novecento visitabile in un museo in Toscana, che è stato riallestito e aperto al pubblico nel 2002; è conservato e consultabile l’archivio storico ricco di documenti, affiche, fotografie, giornali, cataloghi. Un monitor proietta il servizio RAI del 1979, con immagini e interviste.

– Viareggio, Biblioteca civica G. Marconi, esposizione a rotazione delle 30 opere donate dai figli Mity e Orazio Catarsini al Comune di Viareggio: Ritratto della figliaRitratto di Lorenzo VianiFabbricheDon ChisciotteBarca (Riflessismo), DragaNudo di donnaGiovane con berrettoDarsena viaregginaGattoComposizione (Simbolismo Meccanico), FioriCapanno e l’Autoritratto del 1941.

– Massarosa, Opificio de La Brilla nella sala dedicata a Alfredo Catarsini sono esposte tre opere: Barchino sul lago MassaciuccoliCapanno e Campagna massarosese, quest’ultima realizzata nel periodo in cui dipinse Il grano della bonifica lucchese conservato a Palazzo Ducale a Lucca, sito di inizio e di conclusione del percorso I luoghi di Catarsini.

Scansionando i Qr code è possibile ai contenuti:

1 Descrizione del Cammino
2 La Fondazione
3 Alfredo Catarsini biografia e curiosità
4 Notizie storiche sulla località
5 Catarsini e i suoi rapporti con questo luogo
6 Notizie sull’edificio/ chiesa/museo dove sono esposte le opere
7 Descrizione delle opere
8 Il paesaggio
9 La cucina tradizionale del territorio
10 Descrizione e notizie sul percorso da una località all’altra
11 Giacomo Puccini e il Cammino di Catarsini
12 Contributi e ringraziamenti
13 Lascia il tuo commento
14 Locali e produttori segnalati

Il QRcode 0 in rilievo e appositamente segnalato, contiene la registrazione di tutti i testi adattati realizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per rendere il Cammino accessibile e inclusivo anche ai portatori di disabilità visive, nel più ampio progetto “Cambiamo il punto di vista!” che la Fondazione Catarsini promuove attraverso laboratori esperenziali di riattivazione sensoriale su base motoria per la reinterpretazione dell’immagine. L’applicazione pratica si effettua a Villa Bertelli di Forte dei Marmi dove è posizionato l’altorilievo scultoreo e i disegni in rilievo di una
delle opere esposte.