CAMMINO – I LUOGHI DI CATARSINI

2 – La Fondazione

La “Fondazione Alfredo Catarsini 1899” nasce il 29 giugno 2020, su iniziativa della nipote Elena Anna Rita Martinelli e di suo marito Gianvittorio Serralunga, in memoria della madre Mity Catarsini, figlia dell’Artista.
Essa tutela e valorizza l’opera intellettuale e artistica del Maestro Alfredo Catarsini, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, critico ed animatore di proposte culturali, attraverso mostre, convegni e molte altre attività culturali, come il Premio Catarsini per la valorizzazione dei giovani talenti.
Ispirata ai principi del Terzo Settore, la Fondazione è impegnata nella conservazione dell’archivio storico e dell’Atelier Alfredo Catarsini nella Villa Museo Paolina Bonaparte a Viareggio e a promuovere, anche con iniziative di inclusione e integrazione sociale, la valorizzazione del contesto storico-artistico, paesaggistico e enogastronomico dei luoghi nei quali l’artista ha operato e che conservano memoria della sua produzione.